Download PDF

Tribunale di Ancona, ordinanza del 4 novembre 2020, Est. Claudio Cicconi

Il finanziamento diviene gratuito se il TEG promesso per l’eventuale estinzione anticipata e/o risoluzione per inadempimento è debordante il tasso soglia usura, con o senza applicazione del principio di simmetria tra TEGM e TEG

Rimetto con piacere un’ordinanza del Foro anconitano che mi ha ammesso testualmente il quesito relativo al TEG usurario pattuito nell’eventuale estinzione anticipata e/o risoluzione del finanziamento, sia con che senza applicazione del principio di simmetria tra TEGM e TEG.

Massime Avv. Dario Nardone* 

In caso di eccepita usurarietà pattizia del costo complessivo (TEG al netto di imposte e tasse) promesso in pagamento dal mutuatario entro una certa data nelle ipotesi di estinzione anticipata e/o di risoluzione per inadempimento, il CTU deve procedere alla verifica del TEG considerando qualsiasi commissione, remunerazione a qualsiasi titolo e spesa collegata all’erogazione del credito, escluse quelle per imposte e tasse.

In particolare il CTU dovrà accertare se il costo complessivo (TEG) promesso in pagamento dalla mutuataria alla banca mutuante, tanto computando quanto escludendo nel TEG la remunerazione pattuita per l’estinzione anticipata (in questo secondo caso, dunque, rispettando il principio di simmetria tra TEG e TEGM), nello scenario potenzialmente verificabile ex contractu in cui parte attrice avesse estinto anticipatamente il contratto o la banca avesse invocato la risoluzione del contratto o la decadenza del beneficio del termine in una data qualsiasi tra la data della stipula e la data indicata dal mutuatario eccipiente, sia debordante il TSU vigente al momento del perfezionamento negoziale, effettuando l’esame del TEG anche in date intermedie nel periodo considerato.

In caso di accertato supero del TSU, il CTU dovrà calcolare l’esatto ammontare del rapporto dare/avere tra le parti scomputando tutte le somme pagate a titolo diverso dalla restituzione del capitale, con la sola esclusione di imposte e tasse.

*Tutti i contenuti del sito internet www.studiolegalenardone.it sono protetti dal diritto di autore. I contenuti pubblicati possono essere utilizzati gratuitamente soltanto previa indicazione bibliografica del sito di provenienza e dell’autore Avv. Dario Nardone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.