Download PDF

Edito su Altalex e Il Caso, aprile 2020

Il regime finanziario di capitalizzazione composta degli interessi nei finanziamenti rateali: criticità e soluzioni

Con questo nostro ultimo lavoro (mio e del Dott. Comm. Fabrizio Cappelluti) entriamo “a gamba tesa” in uno degli argomenti più spinosi e complessi che abbiano mai impegnato il contenzioso bancario.

In estrema sintesi, sostentiamo che tutti i mutui con ammortamento alla francese (ovvero in assoluto i più utilizzati) sono illeciti poiché nascondono, nel piano di ammortamento, uno stratagemma occulto che porta ad una illegittima lievitazione esponenziale degli interessi.

Nello specifico, si è tentato di tracciare un percorso ragionato ad uso e consumo del giurista con angolazioni prospettiche in parte diverse rispetto a quelle sinora offerte da altri Autori, sempre, però, sulle indefettibili evidenze matematiche.

L’intento che ci ha mossi (senz’altro ambizioso, attesa la complessità della questione) è stato quello di mettere d’accordo giurista e matematico, ponendo in evidenza le criticità della questione in diritto, tentando di dissipare alcuni frequenti equivoci ed offrendo quelle che, a nostro modo di vedere, ci sono sembrate le soluzioni praticabili e le corrette modalità di approcciare l’argomento per difensori, tecnici e giudici.

Il tutto con un metodo (crediamo) agevole di valutazione e verifica della questione, scevro, per quanto possibile, da sofismi e complicazioni matematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *