Download PDF

Nel Webinar avrò il lusinghiero compito di relazionare presso L’AIGA di Treviso, insieme ai più blasonati esperti della materia, sulle questioni maggiormente dibattute dei contenziosi aventi ad oggetto il recupero di indebiti nei rapporti di conto corrente.
L’impostazione iniziale di tali vertenze, di natura “sartoriale”, è infatti essenziale e la giusta strategia, sostanziale e processuale, fa la differenza in termini del quantum recuperabile (o del debito abbattibile).
Nello specifico parlerò della possibilità di ottenere, nella rideterminazione del rapporto, l’azzeramento giudiziale del più vetusto saldo debitore documentato in atti che comporta, ovviamente, un recupero di somme (notevolmente) più consistente rispetto ad un saldo di partenza negativo.
Il tutto nel perimetro della triplice casistica individuata dalla Cassazione: (i) azione iniziata dalla banca; (ii) azione iniziata dal correntista; (iii) domande contrapposte nel medesimo giudizio, ove l’azione di una parte è contrastata dalla domanda riconvenzionale dell’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *