Pubblicato il: 17/04/2024

Se cerchi un'opportunità di lavoro, questa potrebbe fare al caso tuo! L'ATAC S.p.A., la società di gestione del trasporto pubblico locale nella città di Roma, ha infatti indetto una selezione finalizzata a costituire un bacino da cui attingerà per gli inserimenti di Operatori di Esercizio nel prossimo biennio. I posti disponibili sono circa 400. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di proseguire nella lettura.

Come reso noto dall'ATAC sul proprio sito, nella sezione Lavora con noi, i requisiti per partecipare alla selezione sono i seguenti:

  • avere compiuto i 21 anni e non avere superato i 55 anni (54 anni e 364 giorni) di età;
  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea o del diritto di cittadinanza ai sensi del D. Lgs. 04.03.2014, n. 40 (ovvero, per i cittadini extra UE, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno ai sensi della normativa vigente);
  • avere il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
  • avere un’ottima conoscenza della lingua italiana;
  • essere in possesso di regolare Patente di Guida di categoria D (nella ipotesi di patente scaduta/in scadenza, la stessa dovrà essere rinnovata entro la data di svolgimento della prova di guida, pena l’esclusione dalla selezione);
  • essere in possesso di CQC Persone in corso di validità, senza limiti di Km o passeggeri (nella ipotesi di CQC Persone scaduta/in scadenza, la stessa dovrà essere rinnovata entro la data di svolgimento della prova di guida, pena l’esclusione dalla selezione). Viene specificato, inoltre, che i titolari di qualificazione CQC conseguita all’estero devono richiederne la conversione entro la data di svolgimento della prova di guida, pena l’esclusione dalla selezione;
  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza Media). I cittadini della comunità europea in possesso di titolo di studio comunitario sono ammessi con riserva in attesa della equiparazione del titolo, che deve essere posseduta al momento dell'eventuale assunzione. I cittadini extracomunitari, al momento della presentazione della domanda, devono dichiarare il titolo di studio in loro possesso. Al momento dell’eventuale assunzione, dovranno presentare ad ATAC S.p.A. copia autenticata del titolo di studio tradotta in lingua italiana e legalizzata con allegata dichiarazione di valore.

In merito ai predetti requisiti, l'azienda specifica che questi dovranno essere posseduti alla data di invio della domanda di partecipazione e mantenuti fino all’eventuale effettivo inserimento in ATAC S.p.A., ad eccezione del requisito relativo al limite massimo di età. Difatti, qualora si superi il limite dei 55 anni di età durante lo svolgimento dell’iter selettivo e/o durante il periodo di validità della graduatoria, ciò non comporterà l’esclusione dalla selezione.
Naturalmente, l’accertamento del mancato possesso di tali requisiti, in qualsiasi fase del percorso di selezione, comporterà l’esclusione dalla selezione stessa.

Vengono inoltre indicati dei requisiti preferenziali, che dovranno essere posseduti sempre alla data di invio della domanda di partecipazione e mantenuti fino all’effettivo inserimento in azienda:

  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado (5 anni) o titolo di studio superiore;
  • essere in possesso della patente di guida della categoria E in corso di validità.

Il possesso di tali requisiti preferenziali darà luogo all'attribuzione di un punteggio massimo complessivo di n. 5 punti, che sarà aggiunto, però, soltanto nel caso di idoneità al colloquio. In particolare, il punteggio sarà così distribuito:
  • 2 punti per il possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio superiore;
  • 3 punti per il possesso della patente di guida della categoria E.

Per quanto riguarda la tipologia contrattuale, l'ATAC specifica che l'assunzione sarà prevista con le seguenti modalità:

1. contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi ed inquadramento nella figura professionale di Operatore di Esercizio par. 140 ex CCNL Autoferrotranvieri con orario di lavoro 39h settimanali per i candidati in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa in vigore;

2. contratto a tempo determinato di 24 mesi ed inquadramento nella figura professionale di Operatore di Esercizio par. 140 ex CCNL Autoferrotranvieri. Saranno applicate le norme di legge nonché la disciplina economica e normativa prevista dal CCNL Autoferrotranvieri, con esclusione del trattamento aziendale ERA1 per l’intero periodo del rapporto di lavoro a tempo determinato. In particolare, in relazione a questa tipologia contrattuale, l'azienda specifica che, nella domanda di partecipazione, sarà richiesto ai candidati di scegliere tra:

  • contratto a tempo determinato full time;
  • contratto a tempo determinato part time. Il part time di tipo verticale sarà articolato in un massimo di 4 giorni settimanali comprensivi del week end.

L’azienda specifica che si riserva la facoltà di procedere agli inserimenti con contratto a tempo determinato ed articolazione oraria part time di tipo verticale, in relazione alle proprie esigenze tecnico organizzative e produttive, al raggiungimento di un numero minimo di almeno 30 unità.

Ma come partecipare alla selezione?
La domanda va presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 aprile 2024, esclusivamente tramite la piattaforma dedicata, al link indicato dall'ATAC.
In particolare, alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • curriculum vitae sottoscritto ed aggiornato alla data di presentazione della domanda di partecipazione, che dovrà contenere tutte le informazioni utili a valutare il possesso dei requisiti minimi di partecipazione ed eventuali requisiti preferenziali;
  • diploma di scuola secondaria di primo grado o titolo superiore;
  • patente D e CQC in corso di validità.

I candidati appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2, della L. 88/99 dovranno compilare lo specifico campo della domanda e saranno chiamati a produrre documentazione attestante l’appartenenza a tali categorie.
Per quanto riguarda, invece, eventuali requisiti preferenziali, i candidati dovranno altresì allegare alla domanda di partecipazione i seguenti documenti utili:
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • patente di guida di categoria E in corso di validità.

La selezione sarà articolata nelle seguenti fasi:
  1. Screening candidature: valutazione delle domande con accertamento del possesso dei requisiti minimi di ammissione richiesti.
  2. Test psicoattitudinale: qualora il numero dei candidati risultati idonei allo screening sia superiore a 600 unità, verrà somministrato un test psicoattitudinale preselettivo a cura di psicologi della Società Adecco Italia S.p.A. L'azienda specifica che il candidato assente per qualsivoglia ragione nel giorno, luogo e orario stabiliti perderà il diritto a sostenere il test e pertanto sarà escluso dalla selezione. Il punteggio del test sarà espresso in centesimi e saranno considerati idonei i candidati che hanno riportato un punteggio minimo pari o superiore a 60/100. Sulla base del punteggio ottenuto al test sarà poi stilata la graduatoria di merito.
  3. Colloquio psicoattitudinale: nell’ipotesi di svolgimento di test psicoattitudinale, i primi 600 candidati in ordine di punteggio saranno convocati a sostenere un colloquio psicoattitudinale con psicologi della società Adecco Italia S.p.A. Tale numero di 600 candidati ammessi potrà essere superato per ricomprendervi i candidati risultati ex aequo, cioè alla pari, all’ultimo posto utile della graduatoria. Durante il colloquio psicoattitudinale saranno valutate le seguenti competenze/attitudini: capacità relazionali, autocontrollo, gestione dello stress, orientamento al cliente. Anche il punteggio del colloquio sarà espresso in centesimi e saranno considerati idonei i candidati che avranno ottenuto al colloquio un punteggio minimo pari o superiore a 60/100.

Sulla base del punteggio ottenuto al colloquio, con l’aggiunta di eventuali punteggi preferenziali, sarà stilata la graduatoria finale di merito, che rimarrà valida per due anni a partire dalla data di pubblicazione sul sito dell'ATAC. In caso di parità di punteggio, l'azienda specifica che la precedenza dei candidati sarà determinata sulla base del criterio della minore anzianità anagrafica.

La selezione prevede, inoltre, una prova di guida. I candidati risultati idonei al colloquio, infatti, verranno convocati a sostenere una prova di guida, che si svolgerà in un circuito appositamente predisposto. In caso di inidoneità alla prova di guida, il candidato verrà definitivamente escluso dalla graduatoria finale di merito.
I candidati presenti nella graduatoria finale di merito e risultati idonei alla prova di guida saranno convocati per la visita medica.

Se sei interessato, non ti resta che fare domanda entro le ore 12.00 del 30 aprile 2024. In ogni caso, ulteriori informazioni potrai trovarle sul sito dell'ATAC.


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